Agosto, tempo di vacanze per milioni di italiani! Il break estivo è fondamentale per rigenerare il corpo e la mente tanto che, secondo alcuni ricercatori, ferie regolari aiutano persino a ridurre il rischio di eventi cardiovascolari.
Aspettiamo questo momento per lunghi mesi e, quando finalmente arriva, energie e benessere spesso ci abbandonano. Puntuali come un orologio si manifestano spossatezza, debolezza generalizzata e malanni vari che possono rovinare i giorni di meritato relax, anche se si tratta di un semplice week-end.

Come mai in vacanza si “crolla” e ci si ammala?

Il colpevole numero uno è il sovraccarico di stress che tende a intensificarsi ulteriormente nella fase pre-vacanze, rendendoci più esausti del normale.
Quando siamo sotto pressione vengono rilasciati ormoni come cortisolo, adrenalina e noradrenalina che innescano una serie di processi in grado di aiutarci a migliorare le prestazioni e aumentare le energie a disposizione. Passando da ritmi frenetici a una condizione di totale rilassamento, l’organismo può andare incontro a uno “shock” legato proprio a un’alterazione degli equilibri ormonali.

La conseguenza è la comparsa di sintomi come senso di estrema fatica, dolori muscolari, mal di testa e di stomaco, disturbi del sonno e dell’umore oltre a una maggior probabilità di soffrire di raffreddore, tosse e mal di gola per via di un abbassamento delle difese immunitarie. Si tratta di una sindrome che colpisce circa una persona sue due, definita dagli esperti “leisure sickness” ovvero “malattia del tempo libero”.

Cosa possiamo fare per arginare il problema?

Lo stile di vita ha un ruolo centrale nel contrastare stress, stanchezza e l’insorgenza di malattie.
Quindi curiamo l’alimentazione consumando frutta e verdura in abbondanza, così da assicurarci il giusto apporto di vitamine e sali minerali per fare il pieno di energia e sostenere le difese naturali.
Muoviamoci di più, poiché l’esercizio fisico aiuta a ridurre i livelli di cortisolo (ormone dello stress) favorendo il buon umore e dormiamo almeno 7-8 ore a notte. Il sonno infatti è essenziale per ricaricare le batterie, mantenere attivo il sistema immunitario e migliorare la funzione cerebrale.

Ecco qualche altro consiglio pratico in vista delle vacanze!

  • Al lavoro, evitiamo di strafare prima della pausa estiva. Anche se le scadenze incombono e siamo dei perfezionisti, concediamoci qualche pausa, stabiliamo delle priorità rimandando ciò che non è davvero urgente e impariamo a delegare. Terminato l’orario spegniamo smartphone e pc, senza sensi di colpa.
  • Se possibile, non passiamo subito da cento… a zero. Prendiamoci almeno un giorno di cuscinetto tra lavoro e vacanza per adattarci alla nuova routine, in modo da diminuire l’impatto della “leisure sickness”.
  • Ok pianificare con attenzione il viaggio, ma non diventiamo ossessivi nel voler avere tutto sotto controllo e prevedere qualsiasi contrattempo. Inoltre non carichiamoci di aspettative esagerate, o la vacanza stessa diventerà fonte di stress e non riusciremo mai a rilassarci veramente.

Perché non provare un tonico ricostituente?

Può rivelarsi un’ottima mossa farci consigliare dal nostro Farmacista di fiducia un tonico ricostituente su misura per le necessità individuali. Vogliamo essere sicuri di scegliere un prodotto performante e di qualità? La risposta sono i Tonici Ricostituenti MG.K VIS, in flaconcini pratici da assumere sia a casa che fuori a base di Attivi fitoterapici, Vitamine, Aminoacidi e Succhi naturali di frutta in soluzione liquida.

  • MG.K VIS Energia: per i periodi di maggior stanchezza psico-fisica, convalescenza, quando serve supportare l’efficienza muscolare e il tono fisico.
  • MG.K VIS Mente: utile in caso di attività intellettuali prolungate e affaticamento mentale da intenso lavoro o studio.
  • MG.K VIS Junior: studiato per le esigenze di bambini e ragazzi, è indicato in caso di spossatezza e attività fisiche/sportive impegnative.
  • MG.K VIS Pappa Reale: ideale in tutte le situazioni di forte indebolimento organico.

Se invece la spossatezza è legata al caldo e a un’eccessiva sudorazione, l’alleato è MG.K VIS Magnesio-Potassio, idrosalino-energetico in bustine con TrioMig® (tre sali di Magnesio organici e altamente assimilabili), più Potassio e Creatina.